Una diretta non stop per 35 giorni in un allevamento di polli danese.

Condividi

In Danimarca un allevatore di polli ha voluto rispondere implicitamente a quanti si fanno domande sulla qualità degli allevamenti. lo ha fatto trasmettendo in diretta non stop per 35 giorni (815 ore) la conduzione del proprio allevamento dal momento in cui i pulcini appena nati sono stati portati nell’allevamento, fino al momento in cui sono stati indirizzati alla macellazione.

Questo esperimento è stato deciso da Solveig Nørmark che gestisce un allevamento di polli vicino a Struer nello Jutland occidentale insieme a suo marito Jens Kristian che insieme a lei è responsabile del funzionamento quotidiano della fattoria. L’iniziativa è stata avviata dal Danish Agriculture and Food Board con ospite Solveig.

Quando Solveig riceve un nuovo lotto di polli Ros 308, questi vengono distribuiti nelle due stalle della coppia con circa 32.000 polli ciascuno.

I futuri polli, quando arrivano pesano circa 40 grammi. Quando vengono inviati al macello, pesano circa 2100 grammi.

Ogni anno a Solveig vengono prodotti circa 550.000 polli.

I polli sono nutriti con mangimi completi. Tutto il giorno, hanno libero accesso al cibo e all’acqua e possono muoversi liberamente nel fienile. Tuttavia si nota che i polli dimostrano di essere animali da gregge, quindi si nota che si sdraiano insieme, ad esempio quando è buio nella stalla.

La luce nel fienile viene controllata automaticamente lasciando interazione tra luce, crepuscolo e oscurità. Anche il calore viene controllato automaticamente.

Tutta la storia la trovate a questo link:

https://www.kyllingestald.dk/moed-landmanden-solveig-noermark/

Google vi aiuterà nella traduzione.

Pietro Greppi – ethic advisor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *